Blogroll

lunedì 4 agosto 2014

Tierra de Lobos: Intervista esclusiva a Jolanda Granato, doppiatrice di Nieves Lobo


Secondo appuntamento con le interviste ai doppiatori di Tierra de Lobos. Dopo Lorenzo Scattorin, che presta la voce a Alex Garcia - Cesar Bravo, oggi è turno di Jolanda Granato, doppiatrice del personaggio di Nieves Lobo (Dafnè Fernandez).

Ciao Jolanda, iniziamo l'intervista con una prima domanda di rito. Che cosa ne pensi di Nieves? 

Nieves ha un temperamento molto passionale, a volte sfocia nel melodrammatico perché vive fino in fondo tutte le sue emozioni senza trattenersi, senza reprimerle, nel bene e nel male. Delle tre sorelle é quella più "difficile da addomesticare", ma nello stesso tempo riesce a ottenere sempre quello che vuole perché ha capito come usare la sua femminilità. Io mi riconosco proprio nella passionalità. Come Nieves tendo a esternare più che trattenere (forse grazie alle mie origini meridionali di cui sono orgogliosa)! Rispetto a lei sono meno macchinosa e calcolatrice, soprattutto in amore ma farei di tutto per proteggere chi amo proprio come lei.

Sei soddisfatta del personaggio che ti è stato assegnato o avresti preferito prestare la voce ad un altro volto della telenovela?

Mi piace tantissimo doppiare Nieves proprio perché non devo forzarmi per stare dietro ai suoi cambi di umore e di intenzione! Quando i direttori di doppiaggio scelgono le voci lo fanno tenendo conto anche della personalità, anche in questo caso c'è stata una distribuzione ragionata proprio per dare il giusto peso alle storie personali e per aderire in pieno alle dinamiche messe in campo nella soap.

Nel corso delle prime due stagioni, abbiamo imparato a conoscere le sfaccettature e le peculiarità del personaggio gradualmente. In particolare nel corso della prima serie gli autori hanno introdotto, seppur brevemente, il tema della gravidanza. A tuo avviso, l'arrivo di un figlio avrebbe aiutato Nieves a maturare e a prendere coscienza del suo ruolo di madre e donna adulta, oppure il suo comportamento ribelle e spesso sfacciato (ma in fondo è proprio per questo che l'adoriamo!) sarebbe persistito?

Diventare madre é una svolta importantissima nella vita di una donna,cambiano completamente le tue priorità,cambia il valore del tempo,cambiano le abitudini. A volte però si corre il rischio di mettere al mondo un figlio per i motivi sbagliati,ad esempio tenere legato a se il proprio compagno. Personalmente ritengo che un figlio debba essere solo e sempre frutto dell'amore tra due persone che insieme prendono un impegno comune imprescindibile. Nieves era mossa da altre intenzioni quindi secondo me non ancora matura per prendersi una mitile responsabilità. Inoltre la sua situazione sentimentale non é limpidissima quindi penso che avrebbe vissuto male un evento che va affrontato con gioia e amore,quando é possibile ovviamente! Io non ho figli ma non potrei immaginare di averne senza un compagno accanto in grado di starmi accanto, rassicurarmi e costruire.



Che cosa ne pensi della storia di Anibal e Nieves? In amore, sappiamo bene che Nieves non gioca sempre pulito e frequentemente non esita a tessere intrighi per liberarsi della sua rivale per antonomasia, Elena. Come giudichi il suo comportamento nelle vicende sentimentali che la vedono coinvolta?

Questo é l'unico lato di Nieves che non mi piace! Lei non accetta di non essere amata,di non essere desiderata, non é capace di lasciar andare. Quando ami una persona, almeno questo é il mio modo di concepire l'amore,vuoi la sua felicità e accetti di farti da parte anche se é un atto che comporta tantissimo dolore. Alla fine Nieves si riscatta sempre perché i suoi gesti sono mossi dalla voglia di proteggere la sua famiglia.  A un certo punto quando la storia degenera lei e Anibal non fanno altro che farsi del male a vicenda. Quando l'amore diventa cattivo,morboso, è difficile riuscire a recuperare con la stessa spontaneità perché sai che quella persona potrà sempre colpirti alle spalle.

Come abbiamo avuto modo di vedere alla fine della seconda stagione, ma anche leggendo gli spoiler proposti nel blog, il personaggio di Nieves muterà profondamente nel corso della narrazione per via della rottura con Anibal. Come giudichi questa svolta caratteriale del personaggio?

Nieves è semplicemente maturata, le burrascose vicende in cui è stata coinvolta la sua famiglia e la dolorosa svolta che hanno preso tanti eventi che la vedono protagonista, l'hanno fatta crescere. Per ognuno di noi arriva un momento in cui capiamo che il tempo dei capricci è finito: nel suo caso è arrivato attraverso una situazione familiare e sentimentale dolorosa. Il carattere di una persona secondo me non cambia, semplicemente ci si evolve, si migliora, o si peggiora a seconda di quello che abbiamo vissuto.

Avrai sicuramente avuto turni di doppiaggio con Maurizio Merluzzo, doppiatore di Anibal Bravo. Ci potresti raccontare qualche aneddoto o retroscena legato al doppiaggio delle scene Anibal/Nieves?

Maurizio è un collega simpaticissimo e capita spesso di trovarci a leggío insieme! In Tierra de Lobos ci siamo trovati nello stesso turno un paio di volte proprio per le scene più focose. Ovviamente eravamo molto concentrati ma ci siamo divertiti tantissimo perché come in tutte le scene con tanti fiati andavamo spesso in iperventilazione.

Se dovessi vedere Dafne Fernandez, che cosa le diresti di primo impatto?

Le farei i complimenti perché oltre ad essere indiscutibilmente bella è anche molto convincente nel ruolo di Nieves.

Sei una doppiatrice, giornalista e speaker radiofonica ormai affermata. Ti va di raccontarci come è iniziata la tua carriera?

Ho iniziato come giornalista in una radio locale in provincia di Salerno,poi sono passata alla tv conducendo una rubrica sportiva e facendo la radiocronaca dai campi di calcio. Poi sono passata a rtl sempre come giornalista e dopo poco sono arrivata alla conduzione. Nel frattempo seguivo corsi di dizione e doppiaggio al Cta di Milano. Col doppiaggio é stato subito amore! Come per la radio! Non ho mai desiderato fare altro,anche da bambina dicevo ai miei che volevo "parlare alla radio e fare la voce dei cartoni animati". Ho la fortuna di fare il lavoro che amo e di incontrare sempre persone interessanti e divertenti.

Sveleresti ai lettori del blog qualche progetto per il futuro lavorativo?

In radio riprendo Onorevole dj con Pierluigi Diaco dal lunedì a giovedì dalle 23 all'1. Sto doppiando una serie tv tratta da un libro di S.King,"Under the dome". Dó la voce a Julia Shumway. Intanto sto lavorando a un format televisivo legato alla cucina in cui propongo alcune mie ricette. Vi terrò aggiornati.

Grazie a Jolanda Granato per la disponibilità dimostratami.

Nota: l'intervista è stata realizzata prima dell'inizio della terza stagione in Spagna

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti